Termini e Condizioni d'uso del Wine Club
Pubblicate il 23 novembre 2023
1. Introduzione
I presenti Termini e Condizioni d’Uso del Wine Club (“TCU”) disciplinano il rapporto tra KNAUF di Knauf S.r.l. S.a.s., con sede legale in Via Livornese 20, 56040 Castellina Marittima (PI), Italia, P.IVA 02470860269 e C.F. 00050890524 (“Azienda”) e la persona fisica che naviga (“Utente”) nelle pagine presenti all’indirizzo web “wineclub.campoallasughera.com” (“Sito”) di proprietà dell’Azienda.
Campo alla Sughera è un marchio registrato dall’Azienda, nonché il nome commerciale dell’azienda agricola connessa all’Azienda.
2. Contatti dell’Azienda
La sede operativa dell’Azienda è Strada Provinciale Bolgherese, Loc. Caccia al Piano, 280 - 57022 Castagneto Carducci, Bolgheri / Livorno (Italia).
L’Utente può contattare l’Azienda a questo indirizzo e-mail: info@campoallasughera.com
3. Accettazione e Modifica dei TCU
Per utilizzare il Sito, l’Utente è tenuto ad accettare i presenti TCU. Utilizzando il Sito accetti integralmente le presenti TCU. Se non si intende accettare i TCU l’Utente è tenuto ad interrompere la visita del Sito e l’utilizzo dei servizi.
L’Azienda si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento in tutto o in parte le TCU, notificandolo agli Utenti tramite il Sito, qualora siano variate le modalità di fruizione dei prodotti e servizi offerti. I TCU aggiornati saranno efficaci dal giorno successivo alla pubblicazione. Gli Utenti sono pertanto tenuti a consultare periodicamente questa pagina, in modo da essere sempre informati circa le condizioni applicate. Resta inteso l’utilizzo del Sito successivo a tali modifiche comporta la tacita accettazione delle medesime.
4. Creazione di un Account Utente
L’accesso ad alcune sezioni del Sito richiede la creazione di un account (“Account Utente”).
Per creare un Account Utente, l’Utente deve avere l’età prevista dallo Stato in cui risiede per poter concludere un contratto con effetti vincolanti, nonché avere letto, compreso e accettato i TCU e i documenti ad essi connessi e resi disponibili sul Sito (Condizioni Generali di Vendita, Informativa al Trattamento dei Dati personali, Informativa Cookie).
L’Utente garantisce che tutte le informazioni fornite al momento dell’iscrizione sono esatte e aggiornate. In caso di variazione, l'Utente si impegna ad aggiornare immediatamente i dati comunicati al primo accesso utile al proprio Account.
L’Utente interessato ad iscriversi deve fornire le informazioni richieste dal modulo di iscrizione indicate quali obbligatorie.
Selezionando l'apposita casellina d’adesione, l'Utente, secondo la modalità del “punta e clicca” manifesta la propria volontà di creare un proprio Account Utente. La creazione di un Account Utente implica la piena e totale accettazione, senza limitazioni né riserve, dei TCU e di ogni altra politica o contratto in essi richiamati da parte dell’Utente. Ogni Utente può avere solo un Account.
4.1. Responsabilità dell’Utente in relazione all’Account Utente
L'Utente si impegna a mantenere segrete le credenziali di accesso all’Area Riservata e a non divulgarle in alcuna forma. L’Utente sarà considerato responsabile nel caso in cui le credenziali vengano smarrite, rubate, sottratte, utilizzate o comunque nella disponibilità di terzi non autorizzati; in tali eventualità, l’Utente dovrà informare tempestivamente l’Azienda via e-mail, precisando nome, cognome e nome utente all’indirizzo info@campoallasughera.com, affinché l’Azienda, a seconda dei casi, possa procedere con la cancellazione o l’aggiornamento delle credenziali.
Qualsiasi accesso, utilizzo di Servizi e invio di dati dall’Account Utente sarà considerato effettuato dall’Utente. L'Utente è il solo responsabile dell’uso delle credenziali, in particolare se decide di memorizzarle su un dispositivo per poter accedere automaticamente. Pertanto, l'Utente è tenuto a verificare di essersi effettivamente disconnesso dai Servizi al termine di ogni sessione.
5. Utilizzo del Sito e dei servizi tramite Account Utente
Con la registrazione dell’Account Utente, l’Utente diviene “Utente Registrato” e può avere accesso ai servizi presenti nell’Area Riservata, ossia non accessibile senza la creazione di un account.
L’Account Utente e i servizi ad esso connessi sono oggetto dei presenti TCU. L’Azienda tutto il possibile per assicurare all’Utente che il Sito e l’Account Utente siano raggiungibili.
L’Azienda può limitare l’accesso e/o l’uso del Sito e dell’Account Utente per ragioni di natura commerciale o di sicurezza, nonché per eventuali attività di aggiornamento e miglioramento dei servizi.
Qualora la limitazione sia dovuta per caso dipendente dall’Azienda, l’Utente può procedere al recesso ai sensi dell’art. 8.2 dei presenti TCU. L’Utente accetta che il recesso è l’unico rimedio all’eventuali limitazione all’accesso e/o all’uso dei servizi del Sito.
L’Azienda pertanto declina ogni responsabilità per qualsiasi danno o pretesa connessa alla mancata possibilità di accedere al Sito o all'Account Utente o al loro mancato funzionamento, per qualsivoglia motivo.
5.1. Gestione dell’Account
L’Utente potrà modificare il proprio account precisando gli indirizzi allo stesso riferiti, necessari alla fruizione di alcuni servizi sul Sito.
5.2. Accesso allo Store
L’Utente avrà accesso allo Store riservato agli Utenti Registrati. Lo Store è soggetto alle Condizioni Generali di Vendita.
5.3. Partecipazione a Programmi Speciali
La registrazione dell’Account Utente comporta la possibilità per l’Utente di partecipare ai Programmi Speciali in base agli specifici termini di volta in volta applicabili. L’Azienda si riserva di modificare i termini in ogni sua parte. L’Utente non acquisisce alcun diritto sulla base dei Programmi Speciali, se non quelli per i quali la richiesta è stata inviata ed effettivamente accetta dall’Azienda. Pertanto, la modifica o la cancellazione dei Programmi Speciali, non comportano danno alcuno per l’Utente. L’Azienda si impegna esclusivamente a permettere la possibilità all’Utente di partecipare ai Programmi Speciali, senza che il contenuto degli stessi possa costituire offerta al pubblico o condizione essenziale del contratto.
L’Elenco dei Programmi Speciali è disponibile al seguente link.
6. Proprietà intellettuale
6.1. Prerogative ai sensi del diritto d’autore
I Contenuti proposti dall’Azienda (“Contenuti”) tramite il Sito e la sua Area Riservata, compreso il Sito stesso, sono di proprietà esclusiva dell’Azienda. Qualsiasi rappresentazione e/o riproduzione e/o diffusione e/o sfruttamento parziale o totale dei Contenuti e dei servizi offerti dal Sito quali i software, le animazioni, i testi, le foto, i video, la grafica e più in generale la struttura con qualsiasi mezzo, in qualsiasi forma, su qualsiasi supporto e tramite qualsivoglia media, è formalmente vietato senza l’esplicito permesso scritto dell’Azienda. Tali opere originali sono protette, per tutto il mondo.
Nessuna clausola del Contratto può essere interpretata come una cessione dei Diritti di Proprietà Intellettuale.
6.2. Licenza
L’Azienda detiene il complesso dei diritti di proprietà intellettuale e i relativi diritti d’uso del Sito, nonché dei Servizi forniti tramite essa ed in generale dei Contenuti. Nell’ambito e ai soli fini del normale utilizzo del Sito nel rispetto dei presenti TCU, l’Azienda concede all’Utente un diritto temporaneo di riproduzione dei Contenuti del Sito e dei connessi Servizi. Tale diritto di riproduzione comprende il diritto di caricare, visualizzare ed eseguire il Sito. I diritti che non sono espressamente concessi all’Utente sono riservati all’Azienda. Il diritto d’uso dei Contenuti del Sito concesso dall’Azienda all’Utente è non esclusivo e non trasferibile ed è riservato ad un uso privato, personale e non commerciale, in tutto il mondo, nell’ambito e per la durata della registrazione del proprio Account Utente.
Sono espressamente esclusi il diritto di cessione, noleggio, vendita, sublicenza, distribuzione o comunque qualsiasi metodo di messa in commercio del Sito e dei Servizi forniti tramite di esso, salvo specifica pattuizione con l’Azienda.
L’Utente comprende e riconosce che il Sito è una soluzione fornita “as is”, cioè “nello stato in cui si trova”, senza pretesa di rispondere a esigenze specifiche. L’Azienda esclude qualunque garanzia di qualsivoglia natura nella misura consentita dalla legge.
6.3. Diritto sulle Banche Dati
Il database relativo al Sito è di proprietà esclusiva dell’Azienda che detiene tutti i diritti di proprietà intellettuale ad esso connessi.
È vietato estrarre, mediante trasferimento permanente o temporaneo, la totalità o una parte qualitativamente o quantitativamente sostanziale dei contenuti del Sito su un altro supporto, con qualunque mezzo e in qualunque forma, senza la previa approvazione scritta da parte dell’Azienda.
È inoltre vietato riutilizzare, mettendola a disposizione del pubblico, la totalità o una parte qualitativamente o quantitativamente sostanziale dei contenuti del Sito in qualunque forma.
Infine, è vietato estrarre o riutilizzare ripetutamente e sistematicamente parti del Sito che non sono sostanziali, qualitativamente o quantitativamente, laddove tali operazioni superino manifestamente le normali condizioni di utilizzo del Sito.
6.4. Divieti
È vietato vendere, affittare, prestare, distribuire o concedere in sublicenza i Contenuti, il Sito e i relativi accessi, in tutto o in parte o trasferire qualsiasi diritto su tutta o parte del Sito e dei Contenuti. È vietato copiare, modificare, alterare in altro modo i Contenuti e il Sito, in tutto o in parte, per creare opere derivate dei Contenuti e del Sito o per integrare in tutto o in parte i Contenuti e/o il Sito in altre opere in qualsiasi forma.
È vietato trasferire tutto o parte i Contenuti e il Sito per l’uso con un altro servizio o copiare, modificare o in altro modo alterare i Contenuti e/o il Sito in tutto o in parte, creare opere derivate o eseguire operazioni di reverse engineering o decompilare il Sito in tutto o in parte, salvo nei limiti consentiti dalla legge.
L’Utente si impegna dunque a non (i) tentare di accedere o copiare i codici sorgente del Sito; (ii) utilizzare il Sito per fini diversi dall’utilizzo dei Servizi; (iii) creare copie del Sito; (iv) riprodurre, correggere, estrarre, modificare, tradurre in qualsiasi lingua o linguaggio, riutilizzare, sistemare, adattare, decompilare (salvo e solo nella misura in cui la legge applicabile lo consenta espressamente) o incorporare il Sito in un software diverso o creare prodotti derivati del Sito, indipendentemente dal mezzo e dal supporto; (v) rivendere, affittare o sfruttare commercialmente il Sito, cedere/concedere il Sito e le credenziali di accesso a terzi; (vi) effettuare c.d. penetration test o tentare di effettuare un attacco DoS sul Sito e i relativi servizi; (vii) effettuare qualsiasi forma di estrazione illecita di dati dal Sito come il web scraping.
7. Sospensione
7.1. Sospensione con preavviso
In caso di:
- mancato rispetto da parte dell’Utente del Contratto;
- comportamento dell’Utente suscettibile di arrecare pregiudizio all’Azienda e/o ad altri Utenti;
- violazione delle leggi e dei regolamenti vigenti.
L’Azienda intimerà all’Utente, con notifica recapitabile con qualsiasi mezzo, di porre rimedio agli inadempimenti contestati entro il termine di sette (7) giorni di calendario dalla data di notifica, prima di procedere alla sospensione o alla limitazione dell’accesso da parte dell’Utente alla totalità o a parte del Sito.
Comportamento suscettibile di arrecare pregiudizio indica qualsiasi commento diffamatorio, indecente, inappropriato, minaccioso, odioso, offensivo, espresso oralmente o per iscritto ovvero l’utilizzo di informazioni errate, false e/o di terzi, che sarà portato all'attenzione dell’Azienda.
7.2. Sospensione senza preavviso
In caso di danno o pericolo grave - reale o potenziale - per (i) un Utente o (ii) la reputazione dell’Azienda o di un Utente, l’Azienda potrà sospendere o limitare l’accesso all’Utente alla totalità o a parte del Sito e dell’Area Riservata, senza preavviso. L’Utente potrà essere informato della sospensione con qualsiasi mezzo.
L’Azienda potrà decidere unilateralmente quale seguito dare alla sospensione dell’Account.
7.3. Conseguenze della sospensione
La sospensione di tutti o parte dei Servizi ha l'effetto di limitare e/o vietare temporaneamente l'accesso al Sito e/o all’Area Riservata.
L’Azienda non sarà responsabile dei danni derivanti dalla sospensione ai sensi del presente articolo.
8. Cessazione del Contratto
8.1. Recesso o risoluzione da parte dell’Azienda
L’Utente riconosce di essere informato che è facoltà dell’Azienda recedere dalla totalità o parte Contratto con l’Utente senza obbligo di motivazione e senza che l’Utente maturi alcun diritto a indennizzi, penali, risarcimenti o ulteriori importi di qualsivoglia natura. L’Utente è informato che l’Azienda è tenuta a fornire un preavviso di un (1) mese.
In caso di inadempimento grave dell’Utente, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quando l’utilizzo di uno o più Servizi è (a) in contrasto con le clausole del Contratto; (b) in contrasto con le leggi e i regolamenti; (c) suscettibile di recare pregiudizio alla reputazione dell’Azienda, questa potrà risolvere, senza che l’Utente maturi alcun diritto a indennizzi, penali, risarcimenti o ulteriori importi di qualsivoglia natura, la totalità o parte del Contratto e/o dei Servizi, con preavviso di sette (7) giorni decorrenti dalla data di ricezione della comunicazione di sospensione effettiva ai sensi del precedente articolo 7.1, qualora l’Utente non ponga rimedio agli inadempimenti contestati entro detto termine di sette (7) giorni. In tale eventualità, è fatto salvo il diritto dell’Azienda ad esperire qualsiasi rimedio previsto dalla normativa applicabile (a titolo esemplificativo e non esaustivo, azione per il risarcimento dei danni subiti).
Il presente Contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c. qualora l’Utente violi le seguenti clausole del Contratto: 4 Creazione di un Account Utente; 5 Utilizzo del Sito e dei servizi tramite Account Utente; 6 Proprietà intellettuale.
8.2. Recesso da parte dell’Utente
L’Utente può in qualsiasi momento recedere dal Contratto chiedendo l’eliminazione del suo Account Utente all’indirizzo e-mail info@campoallasughera.com oppure mediante le funzioni disponibili tramite il Sito e l’Area Riservata, può procedere all’eliminazione dell’Account Utente.
8.3. Conseguenze della cessazione
Qualsiasi cessazione del Contratto da parte dell’Azienda o dell’Utente comporterà automaticamente (i) la cessazione del diritto di accesso all’Area Riservata da parte dell’Utente, (ii) la limitazione dei dati dell’Utente.
L’Azienda conserverà i dati secondo i termini indicati nella Informativa al trattamento Dati Personali.
Si precisa che l’eventuale recesso dal contratto di servizio con l’Azienda e quindi dal Sito, non comporta automaticamente il recesso da eventuali diversi contratti fra l’Azienda e l’Utente aventi oggetto diverso da quanto previsto nei presenti TCU, come ad esempio il contratto di compravendita di prodotti e/o servizio, per i quali l’Utente rimane obbligate secondo i termini contrattuali di volta in volta applicabili.
Per esercitare il diritto di recesso con il contratto di compravendita concluso tra l’Azienda e l’Utente, quest’ultimo è tenuto ad utilizzare le prescritte forme di recesso, o contattare direttamente l’Azienda agli indirizzi indicati sul Sito.
8.4. Conservazione selettiva dei dati
L’Azienda conserverà selettivamente i dati trattati tramite il Sito. Al termine dei periodi di conservazione impostati dall’Azienda, questi verranno cancellati e/o resi anonimi in modo irreversibile, nel rispetto di questo previsto dalle procedure di business continuity e disaster recovery applicate dall’Azienda e i suoi fornitori.
9. Privacy e Cookies
I dati personali sono raccolti e trattati al fine di dare seguito alle richieste dell’Utente. L’Azienda garantisce ai propri utenti di operare nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali.
L’informativa della privacy è da considerarsi parte integrante e sostanziale dei presenti TCU ed è accessibile al seguente link.
Per il corretto funzionamento del Sito, è necessario l’utilizzo dei Cookies. I Cookies possono essere utilizzati per archiviare informazioni relative al funzionamento del Sito e al rapporto con l’Utente, ad esempio vengono utilizzati per ricavare informazioni sui terminali, sul sistema operativo, sulla lingua e sul tipo di browser in uso, in modo da offrire all’Utente una esperienza di navigazione migliore.
Si tratta generalmente di dati statistici e che vengono analizzati prioritariamente in modo aggregato. È possibile negare l’utilizzo dei Cookies attivando l’opzione per disattivarli sul browser o sul device in uso, oppure utilizzando le specifiche funzioni disponibili sul Sito (ad esempio mediante il banner). Maggiori informazioni sui Cookies sono disponibili a questo link.
10. Link a siti terzi
Il Sito può contenere link, nella forma di collegamenti ipertestuali o banner, a siti web esterni e di terze parti. L’Azienda non esercita alcun controllo su detti siti e non si assume alcuna responsabilità circa l’accuratezza, la natura, la qualità e la completezza delle informazioni contenute dei siti di terzi. Il contenuto di tali siti non rappresenta prodotti, servizi o informazioni dell’Azienda.
11. Forza maggiore
L’Azienda non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole dell’Azienda dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell'erogazione di prodotti, servizi o applicazioni di terze parti, blocchi agli spostamenti operati dall’Autorità Pubblica o comunque eventuali impossibilità connesse alla tutela della sanità pubblica.
L'adempimento delle obbligazioni da parte dell’Azienda si intenderà sospesa per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.
L’Azienda compirà ogni ragionevole sforzo al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento alle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi forza maggiore.
12. Legge applicabile e risoluzione delle controversie
12.1. Legge applicabile
I presenti TCU sono soggetti al diritto sostanziale italiano, fatte salve le norme di conflitto di leggi.
È espressamente esclusa l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di compravendita internazionale di merci. In qualità di consumatore con residenza abituale nell’Unione europea, potresti beneficiare delle tutele aggiuntive previste dalle norme imperative del tuo Paese di residenza.
12.2. Risoluzione delle controversie
In caso di controversia, l’Utente si impegna a contattare direttamente l’Azienda per iscritto (via e-mail o per posta, all’indirizzo e-mail info@campoallasughera.com o postale indicato all’articolo 2 dei presenti TCU) per cercare di risolvere amichevolmente la controversia prima di ogni altra azione giudiziale o stragiudiziale.
In caso di insuccesso, l’Utente può scegliere di ricorrere gratuitamente alla mediazione, presentando reclamo sulla piattaforma di risoluzione delle controversie della Commissione europea, accessibile online al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
Le contestazioni e le controversie relative alla costituzione, all’interpretazione, all’esecuzione o alla terminazione dei presenti TCU che non possano essere risolte amichevolmente saranno sottoposte alla giurisdizione esclusiva del Tribunale di Pisa. In qualità di consumatore puoi decidere di agire anche nel tribunale competente in base alla tua residenza.
13. Clausole Finali
13.1. Autonomia delle clausole
Se una delle clausole dei presenti TCU è dichiarata nulla o inapplicabile per effetto di una legge, di un regolamento o di una decisione emessi da una giurisdizione competente, solo detta clausola sarà respinta mentre le altre clausole resteranno valide, salvo se ciò comporta uno snaturamento dei presenti TCU o uno squilibrio significativo degli obblighi incombenti alle parti.
13.2. Conflitto tra norme
I presenti TCU definiscono le principali regole di utilizzo della Sito e dei servizi. Essi sono completati ed integrati da politiche aggiuntive – Condizioni Generali di Vendita e l’Informativa al trattamento dei dati personali –, volte a guidare ulteriormente l’Utente nella gestione della Sito e dei servizi.
Nell’eventualità di un conflitto tra le diverse politiche, generante una mancanza di accessibilità, intelligibilità e/o prevedibilità delle norme, le presenti TCU hanno priorità sull’Informativa al trattamento dei dati personali.
13.3. Efficacia probatoria
Le Parti convengono espressamente che qualunque documento firmato elettronicamente mediante modalità “punta e clicca” ai fini del Contratto (i) costituisce documento originale; (ii) può essere prodotto in giudizio, a titolo di prova documentale, in caso di controversia. La cessazione del Contratto non potrà rimettere in discussione l’efficacia probatoria dei documenti firmati elettronicamente prima della data di risoluzione/cessazione.
13.4. Mezzi di prova
Al fine di determinare il pregiudizio (vero o presunto) recato alla reputazione dell’Azienda e/o degli Utenti, l’Azienda potrà esibire i messaggi ricevuti, dopo eventualmente averli resi anonimi.